AN UNBIASED VIEW OF RICICLAGGIO E RICETTAZIONE - AVVOCATO PENALISTA

An Unbiased View of Riciclaggio e ricettazione - avvocato penalista

An Unbiased View of Riciclaggio e ricettazione - avvocato penalista

Blog Article



Trattasi di reato contro il patrimonio il cui oggetto è costituito da denaro o cose provenienti da un qualsiasi delitto.

Nell’ipotesi di occultamento di un oggetto costituente provento di reato la distinzione tra delitto di favoreggiamento e delitto di ricettazione, è individuabile nel dolo specifico richiesto for every il secondo e non for each il primo reato.

Il reato di ricettazione è disciplinato dall’articolo 648 del Codice Penale, nel quale si legge che: 

Ai fini del reato di ricettazione, la mancata giustificazione del possesso di una cosa proveniente da delitto costituisce prova della conoscenza della sua illecita provenienza.

Atteso il carattere di reato istantaneo che deve riconoscersi alla ricettazione, la quale si consuma all’atto della ricezione della cosa proveniente da delitto, nessun rilievo può essere attribuito, ai fini della determinazione della competenza for every territorio a procedere in ordine al detto reato, al luogo in cui viene accertata la detenzione della res.

Immaginate di candidarvi for every un annuncio di lavoro che avete trovato on line. Vi presentate al colloquio presso la sede indicata in fase di candidatura dall’azienda di turno, con un carico di aspettative ed emozioni non indifferente. Non pensate che quello sarà il vostro lavoro for every la vita, ma siete comunque…

La Curiosità è il nostro Codice. Gli analytics SAS trasformano i dati in intelligenza e ispirano clienti di tutto Riciclaggio di denaro il mondo a fare nuove scoperte capaci di guidare il progresso.

Bisogna prestare attenzione a un aspetto particolare del reato di riciclaggio. Il riciclaggio non è commesso da chi si è “guadagnato” il denaro sporco, ma da chi official site riceve quel denaro senza aver concorso nel reato da cui proviene.

Ai fini della configurabilità del delitto di ricettazione, è necessaria la prova che l’agente abbia ricevuto, acquistato od occultato denaro o cose provenienti da reato con la consapevolezza di tale illecita provenienza, che deve tradursi nella certezza, desunta anche da elementi gravi, univoci e concordanti, che il danaro o le cose ricevute od occultate siano il prezzo, il prodotto Riciclaggio o il profitto di un reato commesso da altri.

In Italia al momento non esiste una norma che regoli nel dettaglio i diritti dei correntisti, o delle persone che richiedono un prestito a una banca o ancora di chi detiene una cassetta di sicurezza.

In tema di ricettazione la conoscenza da parte dell’agente della provenienza delittuosa della cosa può desumersi da qualsiasi elemento, anche indiretto, ivi compreso il comportamento tenuto dallo stesso agente successivamente alla ricezione.

Commette il delitto di ricettazione nella forma dell’intromissione colui il quale segnali ai ladri l’eventuale probabile acquirente di cose che conosce essere di provenienza furtiva, essendo, a tal fine, irrilevante la mancanza di parte dello stesso di un’attività di vera e propria mediazione intesa in senso continuativo.

Il rapporto elencava anche il numero di soggetti che dovrebbero fungere da “guardiani” nella lotta al riciclaggio con le loro segnalazioni sospette. Alla great del 2020 erano presenti a Montecarlo tre notai, tre ufficiali giudiziari, 22 avvocati difensori, nove altri avvocati e un praticante.

Quando i criminali ricavano fondi da rapine, estorsioni, appropriazioni indebite o frodi, un'indagine sul riciclaggio di denaro sporco è spesso l'unico modo per localizzare e restituire i fondi rubati.

Report this page